Parliamoci chiaro

Oggi il mercato del lavoro è una "giungla", colpa di un'economia in perenne crisi.

Posso ancora avere un buon lavoro nonostante le varie crisi?

In qualità di esperti, questa è la domanda che manager, professionisti specializzati e venditori qualificati ci pongono più spesso! La risposta è “Sì”: infatti, nonostante la crisi, l’Italia e l’Europa offrono ancora molte opportunità di lavoro di qualità … ma è più difficile accedervi.

Infatti, in un mercato in perenne crisi aumenta la competizione per i posti di lavoro migliori e le imprese sono sempre più selettive anche per difendersi dal gran numero di persone che rispondono a casaccio a qualsiasi annuncio di lavoro. Più aumenta la posta in gioco, più aumenta la sfida.

Pertanto, se trovare un lavoro qualsiasi per pagare le bollette non è così difficile, è ben diverso che trovare un lavoro da manager o da specialisti, che dia piena soddisfazione per l’aspetto retributivo e per la compatibilità con le proprie attitudini ed aspettative.

Certamente, proporsi è fondamentale ma bisogna saperlo fare nel modo giusto, evitando le trappole ed i rischi in cui spesso cadono le persone che cercano senza metodo di accedere ad un lavoro qualificato.

Noi di Obiettivo Carriera siamo qui per aiutarti ad ottenere il lavoro che meriti – prima e meglio – evitandoti la fatica e la frustrazione di un cambiamento così importante per la tua vita.

Assunzioni presso multinazionali e PMI strutturate, anche internazionali, come Accenture, Amazon, Capgemini, Luxottica, Leonardo, Ferrero e tante altre

Miglioramento in oltre il 95% dei casi, a prescindere dal punto di partenza.

Aumento dello stipendio, del benessere e della soddisfazione, grazie al supporto personalizzato.

Perché oggi è così difficile trovare lavori di qualità?

A causa delle costanti crisi, il mercato del lavoro si è contratto ed i numeri lo confermano: il sistema lavorativo funziona male!  

  • Oltre il 40% delle imprese italiane fatica a trovare il personale di cui ha bisogno perché i candidati non hanno le competenze richieste.
  • Nel frattempo, la disoccupazione media è intorno al 7% e gli inattivi sono ben il 33,5% della forza lavoro!
     
Ma anche chi cerca lavoro peggiora la situazione con errori come:
  • Investire in formazione su temi non richiesti dalle imprese
  • Usare solo gli annunci di lavoro: un canale dal successo scarso ed inferiore al 15%.

Le “soluzioni” tradizionali non funzionano

  • Usare modelli di CV “innovativi e colorati” per distinguerti ti causerà l’effetto opposto perché ti farà apparire come uno dei tanti, tutti uguali, riducendo la tua capacità di esprimere valore e farti notare;
  • Puntare su una risorsa sola o sull’ultima moda del momento: LinkedIn, l’AI (Intelligenza artificiale) o tecniche miracolose di motivazione hanno tutti dei limiti e da soli non ti aiuteranno.
  • Affidarsi ad agenzie disoneste che promettono il lavoro in cambio di soldi (in Italia è illegale).

La verità è che esiste un errore di base:

“È pensare che le imprese ci offriranno un lavoro solamente perché abbiamo titoli ed esperienza tecnica e/o manageriale e che quindi sia solo una questione di volume di candidature.”

Studiare e qualificarsi è sempre importante ed un simile approccio poteva andare bene in passato, quando c’era crescita economica, le imprese avevano bisogno di tutto e la Pubblica Amministrazione assumeva a centinaia di dipendenti alla volta! Non certo oggi in un mercato stagnante ed in perenne crisi, soprattutto per i lavori più qualificati.

Oggi il lavoro devi andartelo a prendere grazie ad un solido metodo e proposta di valore!

E tuttavia molti insistono nel mandare a casaccio il proprio CV amatoriale e pesante, a centinaia in risposta agli annunci di lavoro, con l’unico risultato di ritrovarsi con il morale a terra per i messaggi di rifiuto e squalifica ricevuti e di arrivare con la tremarella alle ginocchia ai pochi colloqui ottenuti, spesso mandati in fumo per colpa dell’ansia da prestazione e per la mancanza di metodo.

Puoi riconoscerti facilmente in questa situazione, vero?

Ecco perché ricorrendo al “fai da te” (così come ad un finto esperto) rischi di peggiorare drasticamente i tempi di ricerca del tuo nuovo lavoro oppure – ancora peggio – di bruciarti le migliori opportunità, restando nella paralisi e nella frustrazione!

Vuoi continuare a sprecare tempo ed a non guadagnare, oppure vuoi il lavoro che meriti?

Ma come fa chi accede ai lavori migliori?
E cosa puoi fare per ottenere il loro stesso successo?

“Ma come fanno gli altri? Perché riescono a cambiare lavoro così facilmente e sono così ricercati dai recruter e dai cacciatori di talenti?”

“Perché persone meno capaci mi superano e si prendono il lavoro che dovrebbe essere mio!?”

Potresti pensare che sia grazie ad accozzi e raccomandazioni ma ti posso assicurare che questo non avviene quasi mai, soprattutto in tempi di crisi e per gli incarichi manageriali, così come per i lavori ad elevata specializzazione, perché le imprese non hanno budget da sprecare in pesi morti che non producono risultati! Uno dei motivi principali dietro al loro successo è che…

I tuoi concorrenti hanno ben compreso le “regole del gioco” e le usano a proprio vantaggio in modo quasi “sleale” … mentre tu, anche se più capace come manager o come specialista, continui a ripetere gli stessi errori che fanno tutti e che ti impediscono di spiccare il volo.

Quindi, se vuoi fare di meglio, questi sono i 3 passi fondamentali:

  1. Comprendi ed aumenta il valore che offri come manager o specialista, colmando le tue lacune e difetti personali e professionali (personal branding e crescita personale)
  2. Entra in una mentalità d’attacco dove vai a prenderti il lavoro che desideri
  3. Crea i tuoi strumenti di ricerca lavoro (CV, LinkedIn etc.) e sviluppa la tua strategia personalizzata per generare opportunità presso le imprese.

Non ci sono scorciatoie né raccomandazioni per saltare la fila …

Tranne una. L’acceleratore di carriera di Obiettivo Carriera.

Il segreto del nostro successo:

  1. Un metodo efficace e collaudato per farti ottenere il lavoro che meriti e che adattiamo in modo sartoriale al tuo caso specifico 
  2. Realizziamo per te il CV professionale ed il profilo LinkedIn per proporti alle imprese
  3. Ti diamo gli strumenti per superare le prove di selezione per i concorsi e promozioni
  4. Hai un coach personale che ti segue dai primi passi sino al successo professionale
  5. Elaboriamo assieme la miglior strategia operativa in base al tuo punto di partenza soggettivo, ai tuoi bisogni ed ai tuoi desideri, per risolvere ogni problematica
 
Tutto questo senza bisogno di raccomandazioni e di inviare migliaia di CV a casaccio.
Noi non ci affidiamo a CV colorati ma vuoti, a mode del momento né a tecniche motivazionali che a volte fanno più danno che bene ma ad una solida conoscenza del mercato del lavoro e capacità di capirti a fondo per valorizzarti al meglio.

Il CV che fa (quasi) miracoli

È la pietra fondante del nostro metodo, il primo passo da compiere per avere solidi risultati futuri. Questo perché:

  • è realizzato in modo unico su di te, partendo da zero
  • grazie alla scrittura dinamica del CV, sappiamo riorganizzare le tue esperienze, anche i casi più difficili, per renderle sinergiche e coerenti con il prossimo lavoro che otterrai
  • riusciamo ad esprimere il 105% del tuo valore senza mentire e farti fare il salto di qualità
  • è un esercizio di consapevolezza che ti rende poi più facile superare i colloqui di selezione  e relazionarti con gli altri
  • Riuscirai ad attrare più opportunità con meno sforzo

Il risultato sarà ottenere il lavoro che meriti, come manager o specialista, senza tutta la frustrazione, la fatica e la paura che vive chi cerca lavoro senza un metodo collaudato!

I nostri studenti confermano l'efficacia del metodo

Andrea Annibali – Il successo di un senior project manager informatico a 

Assunto: un lavoro migliorativo nel mio settore, senza dover cambiare città. Faccio parte di quella categoria di professionisti che il mercato vorrebbe congedare perché “diversamente giovani”, troppo costosi, eppure ci sono riuscito!” 

Carmine Rondinelli  – Il successo di un funzionario commerciale da disoccupato a manager

“Sono passato da un incubo in cui ero costretto a svolgere un lavoro che odiavo e dove raggiungere i colloqui di lavoro mi sembrava una cosa impossibile ad una di abbondanza in cui sono riuscito a fare oltre 150 colloqui in pochi mesi. Sono stato contattato anche dalle più grandi imprese in Italia in ambito del “food & beverages” – come Heineken – e finalmente ero io a scegliere dove lavorare, trovando la mia strada come funzionario commerciale presso una delle principali torrefazioni di caffè”

Francesco Mandelli  – Il successo di un giovane neo-laureato come manager HR

“Grazie a Mattia da prima sono arrivato da prima in 2° posizione alle selezioni per Junior HR assistant su Google Italia e poi mi sono aggiudicato il successo con Accenture!  A distanza di anni, il suo mentoring, formazione e consigli mi hanno consentito di continuare a fare carriera in Amazon: oggi 1° Aprile – no, non è uno scherzo – sono stato promosso ad !”

Flavia Lombardi  – Il successo di un tecnico specializzato e riconversione professionale

“Per me l’intervento del dott. Loy è stata la fine di un incubo. Infatti ero finita a lavorare per le principali compagnie petrolifere a seguito di master di bassa qualità ma ben presto mi ero resa conto di essere in trappola: mal pagata, con le tasse a mio carico e costretta ad una vita di solitudine, lontano da casa. Il risultato? Sono riuscita a trasferire le mie competenze in un laboratorio d’analisi sulla terra ferma, a tornare a casa e riappropriarmi della mia vita! Grazie!”

Claudio Speziali –  successo di un operaio ad alta specializzazione in estrema difficoltà

“Non era facile immaginare una così rapida efficacia del lavoro che abbiamo svolto: domani inizierò infatti un nuovo lavoro dopo oltre un anno in cui non disponevo più di un impiegoMi rendo conto che dirti grazie pare perfino poco, ma non potevo non comunicarti la mia sorpresa unita alla gratitudine. (…) l’esserci arrivato a 55 anni, quando alcuni già mi dicevano che non avrei più trovato un impiego, è motivo di soddisfazione.”

Inviaci il tuo CV per una valutazione gratuita

Compila il modulo sottostante:
Subito in omaggio, un primo aiuto per te:
la guida ai 5 Errori Killer che fanno cestinare il tuo CV

Accederai ad una consulenza di orientamento gratuita di 20 minuti dove ti aiuteremo a capire quali sono gli strumenti e la strategia migliori per il tuo caso personalizzato!

Scegli l'opzione più vicina al tuo caso tra quelle seguenti per indicarmi la tua situazione professionale: