Mobbing, Burnout, Bullismo, Stalking e Stress Lavoro-Correlato

Capire ed affrontare i rischi psicosociali connessi al lavoro

Nel mondo del lavoro moderno, ci sono fenomeni che possono essere una grave minaccia per il benessere dei lavoratori. Tra questi troviamo il mobbing, il burnout, il bullismo, lo stalking e lo stress lavoro-correlato. Ognuno di questi termini descrive fenomeni complessi e causa potenziale di gravi danni ad imprese e persone: vediamo più da vicino di cosa si tratta e come uno psicologo può aiutare a fronteggiarle.

mobbing

Mobbing

Bossing (mobbing)

Bullismo

burnout / burn-out

Burnout

stalking sul lavoro

Stalking

1. Differenze e similitudini

Mobbing: È una forma di molestia psicologica sul luogo di lavoro che ha lo specifico obiettivo di indurre il lavoratore-vittima ad abbandonare l’azienda presso cui lavora.

  • Può manifestarsi come “bossing“, quando la molestia viene perpetrata da un superiore, o come “job strain” quando c’è l’intenzione di sfiancare il lavoratore con un carico di lavoro ingestibile.
  • Il mobbing può degenerare in conflitti che coinvolgono l’intera azienda.
  • Fatto importante: il Mobbing nasce come il tentativo da parte di alcuni individui di difendere l’impresa e/o il proprio ambiente di lavoro nei confronti dei nuovi arrivati o di specifici cambiamenti, inducendo la vittima a lasciare il posto di lavoro. Pertanto, le cause risiedono spesso in problemi relazionali a seguito di nuove assunzioni o cambiamenti organizzativi mal gestiti, oppure nelle difficoltà di alcuni manager a liberarsi di sottoposti indesiderati tramite le normali procedure legali.
      

Bullismo: Più tipico nelle scuole, può prendere piede anche sul luogo di lavoro. Si tratta di comportamenti aggressivi e intimidatori volti a danneggiare un collega con dinamiche potenzialmente simili al mobbing ma con l’intento di sottomettere e sfruttare la vittima, non di cacciarla via dall’azienda.

Burnout: Questo termine descrive uno stato di esaurimento fisico e mentale causato da stress prolungato sul lavoro. Si manifesta con sintomi come stanchezza cronica, distacco emotivo e ridotta performance lavorativa che portano il lavoratore in una condizione di apatia, esaurimento e forte malessere. Inizialmente associato alle professioni sanitarie per via dell’elevata empatia con persone a rischio di vita o in condizioni di sofferenza, il fenomeno è stato poi riconosciuto in tutti i contesti di lavoro dove le richieste sono così elevate da ridurre i lavoratori in tale condizione di esaurimento.

Stalking: Sebbene più comune in contesti personali, lo stalking può verificarsi anche sul lavoro (stimato il 15% dei casi), dove un individuo viene perseguitato e sorvegliato in modo ossessivo da un collega o un superiore.

2. Cosa accomuna questi fenomeni

Questi fenomeni condividono un denominatore comune: sono tutti rischi psicosociali connessi al lavoro che, assieme ad abusi e conflitti di altra natura, emergono più facilmente in ambienti ad alto rischio di Stress Lavoro-Correlato (lo stress che deriva direttamente dalle condizioni di lavoro).

Fattori scatenanti possono essere carichi di lavoro eccessivi, mancanza di supporto, ambiente lavorativo ostile, ecc.

Si tratta di condizioni che possono colpire chiunque, indipendentemente dalla loro condotta o performance lavorativa. Basta trovarsi nell’ambiente sbagliato o essere bersaglio di individui tossici per diventare vittima di queste dinamiche.

Cosa può fare per te lo Psicologo del lavoro

Uno psicologo del lavoro può giocare un ruolo cruciale nel riconoscere e affrontare questi problemi. Ecco alcune delle cose che può fare:

 

  • Valutazione e Diagnosi: Identificare i segni di stress, burnout e mobbing attraverso colloqui e test specifici.
  • Supporto Psicologico: Fornire sostegno emotivo e tecniche di coping per aiutare le vittime a gestire lo stress e riprendersi dal trauma.
  • Consulenza Aziendale: Collaborare con le aziende per migliorare l’ambiente di lavoro, implementando politiche di prevenzione e intervento.
  • Formazione e Sensibilizzazione: Educare i lavoratori e i manager sui rischi psicosociali e su come prevenirli.
  • Collaborazione con avvocati e studi legali: avviene in sede peritale o semplicemente in sede consulenziale e consente di sommare le competenze complementari per aiutare nel concreto la vittima a superare la crisi a livello personale, avere la giusta soddisfazione in termini di risarcimento economico ed avere l’opportuna tutela legale.

4. Siamo qui per te: contattaci

Se ti riconosci in una delle situazioni descritte, non restare in silenzio. Contattaci.

Obiettivo Carriera è la divisone dedicata a Carriera e Benessere sul Lavoro del dott. Mattia Loy, psicologo del lavoro, che collabora attivamente con diversi studi legali a Milano, Brescia, Verona, Roma, Cagliari ed altre città italiane.

Ricorda che il tuo benessere psicologico è fondamentale. Non devi affrontare tutto da solo o da sola: siamo professionisti pronti ad aiutarti a ritrovare la tua serenità e la sicurezza nel tuo ambiente di lavoro.

Hai trovato il supporto che cercavi.

Usa adesso il modulo qui sotto ed inizia il tuo percorso per ritrovare il tuo benessere:

merita la tua attenzione ed il nostro impegno!

🔽